Il range dinamico e lo spettro vocale

Il livello di pressione sonora medio globale a lungo termine del segnale vocale misurato in ambiente silenzioso alla distanza di 1mt è di circa 63 dB SPL. Durante la conversazione il livello di pressione sonora a breve termine della voce varia entro un range di circa 30 dB SPL attorno al valore medio al lungo termine. Più precisamente oscilla da un +12 dB sopra e un -18 dB sotto il livello di pressione sonora medio globale a lungo termine. Questa variazione costituisce il range dinamico della voce. La banda passante vocale ha invece una estensione in frequenza che va da circa 80 a 8000 Hz. Lo spettro vocale o speech banana è quindi la rappresentazione grafica della dinamica vocale in funzione della frequenza. Per praticità lo spettro vocale è rappresentato in dB HL

Figura 5. Confronto tra andamento della funzione di importanza vocale con quello dell'intensità delle varie componenti spettrali della voce (curva blu). E' evidente il contrasto tra intensità e intellegibilità delle diverse componenti spettrali.

Confronto tra andamento della funzione di importanza vocale con quello dell’intensità delle varie componenti spettrali della voce (curva blu). E’ evidente il contrasto tra intensità e intellegibilità delle diverse componenti spettrali.

Leave A Comment

You must be logged in to post a comment.