Il Senso Dell’Udito

Conoscere il senso dell’udito

Udito inconscio, udito di segnali e udito di simboli

udito inconscioTutti i nostri sensi ci trasmettono messaggi, che il cervello interpreta sia a livello conscio sia inconscio. Le diverse sensazioni percepite arricchiscono la nostra esperienza e contribuiscono a formare la personalità. I messaggi sonori che riceviamo sono interpretati ed elaborati dal cervello secondo tre livelli distinti. Un deficit uditivo può influire negativamente su questi tre livelli.

1° Livello: Udito inconscio

Rappresenta il livello più basso della sensazione uditiva e riguarda la percezione inconscia del suono. Il nostro udito non riposa mai, anche quando siamo immersi nel silenzio e apparentemente non percepiamo informazioni acustiche rilevanti. Esso monitorizza e capta continuamente i molteplici segnali sonori circostanti. La percezione e l’elaborazione dei rumori attorno a noi, permette di identificare con esattezza l’ambiente in cui ci troviamo, questa condizione è necessaria al nostro equilibrio psicofisico. Questi suoni, che non possiamo ignorare e nemmeno lo vogliamo, sono percepiti come parte integrante del nostro ambiente. Ci sentiamo addirittura più tranquilli in assenza d’altre percezioni sensoriali, ma senza il consueto sottofondo di rumore, l’ambiente assumerebbe un aspetto irreale. Il silenzio totale trasmette una sensazione opprimente e minacciosa. E’ stato condotto un esperimento su un gruppo di volontari invitati a rimanere per un certo tempo in una stanza completamente silente. I risultati hanno dimostrato come gran parte di loro provasse una sensazione spiacevole di disagio che alla fine è divenuta insopportabile. E’ noto come l’incidenza dei suicidi, per cause di guerra, è più elevata nei combattenti che hanno subito una sordità totale. Ciò dimostra il profondo disagio in cui vive una persona affetta da ipoacusia più o meno grave.

2° Livello: Udito di segnali

II secondo livello è quello dei segnali, escluso il linguaggio. Per segnali s’intendono tutti gli eventi acustici che informano il cervello di un fatto specifico che avviene nell’ambiente. Esempi di segnali sono il rimbombo di un tuono, il ronzio di una mosca, lo squillo del telefono, il campanello di casa e tanti altri. Tra questi però ve ne sono molti che hanno la specifica caratteristica di metterci in guardia, sono i segnali di pericolo.senso udito

Il clacson di un’auto che si avvicina, la sirena dell’ambulanza, l’allarme antincendio o quello del gas, c’informano di un imminente pericolo. Questi esempi fanno capire quanto è importante il compito che l’ududito animaleito assolve nel riconosci­mento dei segnali. L’udito quindi svolge anche la funzione d’organo premonitore che non può essere sostituito dalla vista. Questa, infatti, informa una persona solo degli eventi che appartengono al campo visivo, costituito da una sezione conica dell’ambiente circostante. L’udito al contrario è come se ci collocasse al centro di una sfera, dove è possibile ricevere i suoni provenienti da qualsiasi direzione. Molti animali possiedono un sistema uditivo estremamente raffinato, che garantisce loro la sopravvivenza mettendoli in guardia dai possibili predatori. Per fortuna, l’uomo civilizzato non è più oggetto di caccia, ma un senso di premonizione menomato, può causare gravi problemi di incolumità personale. Per questo motivo il debole d’udito può spesso essere afflitto da sensazioni d’ansia e insicurezza.

 

3° Livello: Udito di simboli

E’ il livello più importante del nostro udito. Questa capacità comune solo nell’uomo, ci consente di tradurre termini, idee, sensazioni, in simboli acustici, ed usare questi per comunicare. La musica e le parole, rappresentanosuoni natura le espressioni più nobili della nostra sensibilità tradotta in simboli acustici. Ascoltare è un’infinita fonte d’emozione e piacere, pensiamo alla musica e ai suoni della natura, il cinguettio degli uccelli, lo scorrere dell’acqua di un ruscello, le onde che s’infrangono sugli scogli, il riso di un bambino.

Purtroppo nell’uomo, l’effetto più serio di una perdita uditiva è rappresentato dalle difficoltà nella comprensione del linguaggio. L’uomo è un essere sociale, tutte le nostre attitudini e capacità intellettive, si compiono e si sviluppano attraverso lo scambio di relazioni con i nostri simili. La parola rappresenta il più importante strumento di comunicazione sociale, perciò un deficit uditivo danneggia soprattutto le relazioni interpersonali. Le difficoltà che s’incontrano a questo livello coinvolgono anche la sfera sessuale. Trovare il partner può essere un serio problema per il debole d’udito. Gli scarsi contatti sociali e l’emarginazione, provocano serie conseguenze psicologiche, ad esempio depressione, introversione e diffidenza.