Accessori per apparecchi acustici
Un utile accessorio, di cui sono dotati quasi tutti gli apparecchi acustici, è la bobina magnetica o telefonica. Essa può essere inserita in alternativa al microfono, oppure utilizzata contemporaneamente ad esso. Il compito della bobina è quello di captare i campi magnetici presenti nell’ambiente. Un campo magnetico può essere generato da qualsiasi apparato dotato di avvolgimento elettrico, ad esempio quello contenuto nella capsula magnetica della cornetta telefonica. Sono inoltre disponibili vari diffusori elettromagnetici, costituiti da un amplificatore al cui ingresso è collegato un dispositivo di riproduzione ad esempio la radio o la tv, e all’uscita una semplice collana magnetica da indossare
Inoltre alcuni tipi di amplificatori sono progettati per diffondere il segnale attraverso una o più spire di filo elettrico steso lungo il perimetro del locale di ascolto. Questi sistemi molto diffusi all’estero trovano largo impiego nei cinema e nei teatri. I locali che offrono questo servizio espongono al loro ingresso un logo internazionalmente riconosciuto
Grazie ai sistemi ad induzione la bobina dell’apparecchio acustico interagisce con il campo magnetico del diffusore inducendo un segnale di tensione all’ingresso del circuito di amplificazione. Quando viene usata in alternativa al microfono presenta il vantaggio di escludere i rumori ambientali favorendo un ascolto più chiaro. E’ il caso dei sitemi per l’ascolto esclusivo del telefono cellulare. Se l’apparecchio acustico non è dotato di apposito circuito preamplificatore, la resa della bobina telefonica è leggermente inferiore, rispetto a quella del microfono.
Connessioni bluetooth
Gli apparecchi acustici più evoluti implementano lo standard di comunicazione a radiofrequenza Bluetooth, il quale consente il collegamento a vari dispositivi senza usare cavi. Questa tecnologia offre maggiore flessibilità e libertà di movimento. Essa infatti garantisce un collegamento stabile e senza interferenze fino ad una distanza di circa 5 metri. I dispositivi compatibili a cui è possibile connettere l’apparecchio acustico sono il telefono cellulare e fisso, il televisore, il computer, il lettore mp3.
Cuffie amplificate per T.V.
Sono senza fili e realizzate appositamente per i deboli di udito raggiungono un’elevata potenza. Le permetteranno di ascoltare con il massimo confort la televisione senza disturbare i propri familiari.
Amplificatore telefonico portatile
Amplifica il suono fino a 10 volte consentendo un ascolto forte e chiaro, applicato esternamente alla cornetta tramite un cinturino elastico, è la soluzione ideale in viaggio.
Telefono amplificato
Consente una regolazione personalizzata in base alla perdita uditiva amplificando il suono fino a 100 volte il volume di ascolto dei normali telefoni.
Amplificatore di cornetta
Si applica facilmente a tutti i tipi di cornetta su telefoni standard. Consente una regolazione personalizzata in base alla perdita uditiva amplificando il suono fino a 30 volte rispetto al normale volume d’ascolto.
Sveglia a vibrazione
E’ una sveglia che utilizza un dispositivo a vibrazione da applicare sotto il materasso.
Orologio da polso a vibrazione
E’ un modernissimo orologio al quarzo avente numerose funzioni tra cui la vibrazione programmabile ad una o più ore stabilite.
Prodotti per la pulizia
Sono una serie di prodotti necessari all’igiene e al mantenimento dei suoi apparecchi.
Batterie a lunga durata
Sono pile a lunga durata ideate per l’utilizzo con tutti i tipi di apparecchi acustici. Le può trovare sia in confezioni da 4 pile che da 6 pile.






